In occasione dell’Xbox Game Showcase, Obsidian Entertainment in collaborazione con Microsoft hanno presentato ufficialmente Avowed, il nuovo gioco di ruolo che debutterà per Xbox Series X e su pc con Windows 10 nel prossimo futuro.
Avowed, entrando più nel dettaglio, è un gioco di ruolo espansivo in prima persona ambientato nel mondo di Eura, ed è già considerato il fiore all’occhiello da sempre ricercato dall’Obsidian Entertainment team. Lo studio di sviluppo californiano ha sfruttato tutte le qualità tecniche della console di prossima generazione di Microsoft per creare un’avventura che non solo sua all’altezza delle aspettative di tutti i fan dei giochi di ruolo ma che possa offrirgli un avventura che possa competere con tutti i massimi titoli della categoria.

Le prime indiscrezioni in merito ad Avowed sono state diffuse dall’insider Sponger e riportate su Twitter sull account di Joe_Sinister, il quale ha chiesto al ben più popolare Klobrille se esse potessero avere un minimo di fondamento. Di tutta risposta, l’insider ha confermato che secondo le informazioni in suo possesso, tutte le informazioni riportate sono da considerarsi vere.
Un gioco per molteplici avventure
Diverse indiscrezioni indicano che il prossimo Avowed sarà un open world. Esso viene definito però più caratterizzato e ricco rispetto a quello di The Elder Scrolls V: Skyrim, proponendo anche il meteo dinamico e un editor di creazione del personaggio molto avanzato. In Avowed le scelte che faremo avranno una grande influenza sull’evoluzione del mondo di gioco in base alle scelte compiute dal giocatore ciò permetterà di vivere molteplici avventure rigiocando più volte il titolo senza rischiare che esse siano ripetitive. Presenterà inoltre anche un nuovo sistema di illuminazione avanzato, funzionalità inedite di intelligenza artificiale e la fisica next-gen.
Per quanto invece riguarda i giocatori su PC, Avowed presenterà il supporto ufficiale del team di sviluppo per le mod. L’insider continua dicendo che l’atteso gioco di ruolo di Obsidian rispetterà pienamente l’universo di Pillars of Eternity, sia per quanto riguarda la lore che per le varie creature che si incontreranno nel corso dell’avventura. Nonostante ciò presenterà anche nuovi tipi di nemici e un sistema di dialogo dinamico. Si accennano anche alla presenza di vari boss e di un numero molto elevato di fazioni che potranno diventare sia alleate che nemiche del protagonista, con varie conseguenze non meglio specificate.
Avowed è sicuramente uno dei giochi più attesi e di rilievo presentati nel corso di Xbox Games Showcase, attualmente il periodo di pubblicazione di questo progetto è stimato tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, periodo che sarebbe così in linea con le dichiarazioni in merito al lancio delle esclusive su Xbox One nei primi due anni.