Il mese scorso, un giornalista di Games Beat aveva anticipato che il 29 settembre 2020 Electronic Arts avrebbe presentato la versione rimasterizzata di Mass Effect Trilogy, la raccolta definitiva contenente i primi tre capitoli della serie originale pubblicata da otto anni fa da BioWare. Oggi, la stessa testata ha annunciato che la nuova collection si chiamerà Mass Effect: Legendary Edition, e che la data di uscita è slittata al 2021.

Secondo quanto dichiarato dai giornalisti di Venture Beat, i piani alti di EA avrebbero optato per un posticipo poiché insoddisfatti del risultato finale, dato che la remastered del primo capitolo della serie risulterebbe, a loro dire, di qualità estremamente bassa se paragonata al resto del pacchetto. D’altro canto, il lavoro svolto con Mass Effect 2 e Mass Effect 3 è stato giudicato “magistrale”.
Nei mesi che ci separano dalla pubblicazione quindi, BioWare dovrebbe lavorare principalmente sul primo dei tre titoli, cercando di correggere e rielaborare una serie di problemi legati principalmente sia alla grafica che al gameplay. EA sembrerebbe anche aver escluso nella maniera più assoluta. e categorica, la possibilità di includere la modalità multiplayer, dato che ciò trasformerebbe il videogioco in un “game as a service” in cui la società preferirebbe non investire denaro. Gli sforzi economici, su tal fronte, continueranno ad essere principalmente rivolti a supporto del battle royale Apex Legends.

Mass Effect: Legendary Edition arriverà dunque nel 2021 su console di vecchia generazione e al momento non è dato sapere nulla per quanto riguarda una possibile compatibilità su PS5 e Xbox Series.