Uno dei giochi capisaldi della storia del gaming compie ben 30 anni. Stiamo parlando proprio di Street Fighter 2, titolo di casa Capcom. Infatti, il videogioco picchiaduro esce ufficialmente i primi di Febbraio 1991. A pensarci, sono praticamente volati 30 anni dalla uscita del titolo, a suon di pugni nelle sale giochi. Molti membri della redazione ricordano come ieri le gesta eroiche a suon di click e pugni nei cabinati. Non serve dire che è uno dei giochi che ha più ravvicinato comitive di videogiocatori anche competitivi nel mondo.
Di recente proprio la DeAgostini, probabilmente in vista dell’anniversario, qualche settimana fa, lancia le action figure proprio di Street Fighter. La prima uscita, subito acquistata senza neanche pensarci, è Ryu e, ragazzi, se è ben fatta. Infatti ogni dettaglio del muscolo di Ryu è curato: l’espressione facciale, l’abito da spaccone palestrato… tutto.

Proprio il 6 Febbraio Capcom twitta un tweet (perdonateci per il gioco di parole) con un video di un coin-up con a schermo street fighter 2. Troviamo infatti Ryu, la tanto amata Chun-Li, Ken, il simile ad Hulk Blanka, Guile e tutti gli altri. Diciamocelo, Blanka sembra di aspetto così vizioso, feroce. Praticamente tra lui e “E. Honda” la vittoria è assicurata anche solo premendo bottoni a caso. E poi, ragazzi, non dimentichiamoci Cammy.
E poi diciamocelo, pure le canzoni in Street Fighter sono tutt’oggi in uso e le migliori dei picchiaduro. Ancora oggi il titolo di Street Fighter 2 e l’intera saga sono divertenti, videogiochi che non tramonteranno mai. Dai, non mancherà ancora tanto tempo per Street Fighter 6! Intanto tutta la redazione di “GamesGalaxy.it” augura al buon Street Fighter un buon compleanno. E voi? Avete qualche aneddoto da dirci circa alla saga picchiaduro o qualche ricordo dei cabinati?