Secondo i leak, il premiato come “miglior shounen” ai 45° Kodansha Manga Awards, Blue Lock riceverà un adattamento anime. Blue Lock è scritto da Muneyuki Kaneshiro ed illustrato da Yusuke Nomura. L’opera viene serializzata sul Weekly Shōnen Magazine di Kōdansha dal 1º agosto 2018 ed è attualmente al 14esimo volume in Giappone. La serializzazione in Italia è stata annunciata da Panini Comics che pubblicherà il primo volume il 15 Luglio.
Con l’eliminazione del Giappone ai Mondiali di calcio del 2018, la federazione calcistica giapponese si decide a creare un programma in cui trovare giovani promettenti atleti e prepararli per i mondiali del 2022. Isagi Yōichi, un attaccante, riceve l’invito per partecipare a questo programma, proprio subito dopo che la sua squadra perde la possibilità di accedere alle nazionali a causa sua, che nel momento decisivo passò la palla a un compagno meno esperto invece che tentare di tirare lui stesso. L’allenatore del programma sarà Ego Jinpachi, il cui obiettivo è quello di “distruggere il calcio perdente giapponese” con un metodo rivoluzionario: isolare 300 giovani e promettenti attaccanti in una struttura simile a una prigione, chiamata “Blue Lock” e sottoporli a un rigoroso allenamento volto a creare “l’attaccante più egoista e migliore del mondo”.
Inoltre per quanto riguarda Mappa e le sue fughe di notizie, ha rilasciato un comunicato a riguardo. Afferma infatti di non aver mai offerto salari irragionevoli e di non aver mai forzato nessun animatore a riguardo. Invece sono trapelate informazioni da alcuni animatori tra cui Ichii Ippei che confermano dei salari minimi, mentre un altro animatore ha lasciato lo studio per le pessime condizioni.