Avete sempre desiderato migliorare la qualità fotografica dei vostri prodotti o delle foto delle vostre action figures ma non sapete come fare? Non volete spendere un capitale? Questo articolo fa proprio per voi. Oggi andremo a recensire un prodotto in cui ci siamo imbattuti su Amazon, ovvero il Light Box Portatile Samtian. Attualmente è reperibile su Amazon in due versioni: una da 49,59 euro a 30×30 cm, mentre l’altra, 40×40 cm, a 79,59. Il modello in recensione è quello da 30 x 30 centimetri.
Sostanzialmente il prodotto in questione è un mini studio fotografico che vi permette, a un prezzo a mio parere onesto, di fare fotografie di svariati prodotti con una qualità professionale. L’utilizzo che faccio io è di fotografare Action Figures, modelli stampati in stampa 3D, realizzare foto di packshot poi da elaborare su programmi di grafica e non solo. Praticamente, prendendo l’esempio di una persona che vuole esporre le proprie creazioni sui social, esso permette di realizzare scatti perfetti, equilibrati e con una luce idonea a tutte le necessità.
Light Box Samtian: cosa c’è nella confezione.
Dentro alla scatola troviamo il light box in tela con pareti interne riflettenti impermeabili, sei sfondi in PVC, un treppiede per smartphone, un diffusore in tela per la luce e il manuale di utilizzo. Il Light Box Portatile Samtian è costituito da materiali solidi, con esterni in tela e interni in substrato di alluminio. Quest’ultimo permette di riflettere la luce proiettata dall’alto in maniera uniforme e stabile, senza zone buie.

Montare il prodotto è molto semplice e richiede solo due minuti scarsi. Basta “aprire” il box fotografico, spingere sul retro il fondo che tiene il prodotto aperto e in posizione. Se lo si desidera, basta fissare un eventuale sfondo fotografico in PVC (ce ne sono sei disponibili, tra cui Nero, Bianco, Blu, Beige, Grigio e Rosso). Infine, è possibile inserire al di sopra, collegando i supporti in velcro, un diffusore in tela bianco, per la luce.

Le caratteristiche delle strisce LED.
In alto è collocata una doppia striscia circolare di LED, rispettivamente di luce fredda e luce calda. Per entrambi i tipi, troviamo 60 LED per la luce calda e 60 per quella fredda. Anche in sessioni prolungate, il prodotto permette di dissipare correttamente le temperature dei LED. Attraverso un telecomando dato in dotazione e posizionato lungo il cavo, è possibile “giocare” con le impostazioni, per trovare il setup perfetto. Vi sono infatti disponibili diverse impostazioni, come la regolazione della temperatura della luce, in un intervallo che va tra i 3200 Kelvin e i 6500 Kelvin. L’incremento di temperatura salta più o meno di 200 in 200 Kelvin.

L’intensità di luce, anch’essa regolabile, arriva fino a 6000 LUX. La potenza richiesta da parte del modello in recensione è di 6 Watt, pesa circa 1,2 KG (è leggerissimo) e lavora in entrata a 5V. Il modello in questione detiene una presa USB maschio, collegabile su un trasformatore, una presa del computer o una powerbank. Plus di questa caratteristica è l’utilizzo in mobilità del prodotto: basta infatti, se desiderate usarla all’esterno, che vi portiate una powerbank, senza dipendere da una presa di corrente “standard”.
Come utilizzare il telecomando in dotazione.
Utilizzare il telecomando in dotazione è molto semplice. In alto a destra è presente il tasto di accensione, che permette di accendere e spegnere il dispositivo. Successivamente, con il tasto “+” vi è possibile incrementare, mentre con “-” decrementare, in base alla modalità selezionata. Fondamentale è l’ultimo tasto, “MODE”, che permette di accedere alle tre modalità disponibili (luminosità, temperatura colore e attenuazione continua). Nel telecomando sono presenti anche due led dal colore rosso e verde.

Qui, in base alla modalità (MODE) selezionata possiamo capire con che cosa stiamo interagendo. Nel caso che la luce verde sia accesa, potremo variare in un intervallo di 10 livelli di luminosità. Nel caso che invece solo la luce rossa sia accesa, cambieremo la temperatura colore, fino a un intervallo di 10 livelli. Infine, nella modalità di attenuazione continua possiamo interagire sulla luminosità delle luci. Rispettivamente, nel caso che la luce rossa lampeggi interagiamo sulla luminosità della luce calda, mentre nel caso che la luce verde lampeggi interagiamo sulla luminosità della luce fredda. Precisiamo altresì che i telecomandi variano in base al modello selezionato.

La light box portatile Samtian presenta anche un foro apribile e chiudibile con botola in plastica posto sull’alto, che ci permette di effettuare scatti dall’alto e passarci attraverso con un obiettivo fotografico. Il prodotto si presenta molto funzionale e pratico, visto il fatto che ha delle maniglie che rendono il trasporto molto agevole. Un comparto luci potente e di ottima fattura oltre che un dignitoso assortimento, rendono l’acquisto di questo prodotto imprescindibile per tutti coloro che desiderano cimentarsi in fotografie di packshot, statuine, prodotti di propria creazione e molto altro.
Foto di un oggetto stampato in stampa 3D che rappresenta una lisca di pesce snodabile Foto di un pinocchio in legno. Foto di un portachiavi simpatico. Foto di uno stand per smartphone nero: la light box si comporta molto bene con elementi scuri. Tela con volpe e cane. Lattina della monster con tramature. Action Figure di Ryu Altra foto di action figure di Ryu Coccinella.