In questo articolo recensiremo un valido ed utile prodotto alla portata di tutti i portafogli. Stiamo parlando della videocamera di Sorveglianza Wansview. Essa è attualmente reperibile a 32,99 euro con un coupon dell’8%, navigando verso questo indirizzo. Potete reperirla in due versioni, ovvero bianca e nera.
Cosa c’è nella scatola della videocamera di sorveglianza Wansview.
Dentro alla scatola troviamo l’omonima IP camera, un caricatore a muro con la presa italiana da 0.25 Ampere per usb di tipo A femmina, il manuale utente, un cavo usb di tipo A Maschio per microUSB di tipo Maschio e dei fissaggi che permettono di fissarla a muro. Ci viene spedita attraverso la logistica efficiente di Amazon.

Fattore forma del prodotto, le funzionalità.
Seppur il prezzo ridotto, la videocamera di sorveglianza Wansview garantisce numerose funzionalità che andremo ad elencarvi. In primo luogo, il materiale costruttivo primario è composto da plastica rigida capace di resistere a cadute ravvicinate senza incrinarsi. Tra l’altro è leggera e non è gigantesca, ma di dimensioni normali. Dispone, davanti, di uno slot microSD dove è possibile archiviare le acquisizioni video e le foto da essa scattate. NOTA: esso si può trovare portando l’obiettivo verso l’alto. Il raggio d’azione è molto ampio: verticalmente arriva fino a 90 gradi, mentre lateralmente copre 355 gradi.

In quanto una IP camera, monta un modulo WiFi che è da associare al proprio router di casa. Per farlo, basterà scaricare dal vostro store (Play Store o Apple Store) l’App “Wansview Cloud”. Partirà una procedura guidata ben composta, facile e veloce, finalizzata a una corretta installazione/associazione del prodotto. In meno di cinque minuti sarete pronti per utilizzarla. Sarà possibile in seguito anche condividere le videocamere in altri smartphone, per garantirne l’accesso a tutta la famiglia.

L’applicazione della videocamera di sorveglianza Wansview è molto ben fatta, oserei dire tra le migliori di questa categoria di prezzo. In primo luogo, potete associarla comodamente all’Echo Show di Amazon Alexa, possibilità per nulla scontata. Pertanto è perfettamente integrabile anche con logica condizionale di applicazioni quali IFTTT (if this then that), per una domotica ad hoc per qualsiasi nostro utilizzo. Prevede anche un’autenticazione biometrica o numerica come il volto o l’impronta digitale, ove disponibili nel vostro cellulare.
Sorprendentemente, la ricezione e la latenza di connessione sono molto rapidi, garantendo immagini e audio in tempo reale e sincronizzati. Ovvio che ciò dipende molto dalla vostra connessione, ma questo vale per dire che il modulo wifi montato è ottimo all’utilizzo. Il pairing col router, una volta fatta la procedura di attivazione, staccata la videocamera e in un secondo momento riattaccata è veloce, 20 secondi ed è già operativa. Viene fatto in primo luogo, sempre, un controllo preliminare sui motori che dirigono la videocamera.
Video, foto e audio Nitidi: presente anche l’infrarossi automatico.
Precisiamo altresì che i video in risoluzione 1080p sono nitidi e l’audio è molto chiaro. Molto carina la possibilità di parlare attraverso il cellulare, verso la videocamera, per ad esempio traquillizzare il vostro cane, o parlare con una persona presente in casa da remoto. Automaticamente, dopo una determinata “soglia di buio”, si attiva anche un sensore infrarossi invisibile all’occhio umano, che permette di trasmettere immagini di notte in scala di grigi… nitide e scorrevoli!

Direttamente dall’applicazione, una volta fatto l’accesso al pannello di controllo della videocamera, potrete muoverla attraverso una console grafica a mo’ di joystick, abilitare e verificare i video della funzione di rilevamento di movimento “allarme”. Inoltre, direttamente dal cellulare, potrete acquisire video e foto che si salveranno sul cellulare e anche parlare dal vostro microfono dello smartphone.
Non da meno, c’è da dire che potete associare più videocamere in un account, da cui potete costruirvi sul cellulare una sala di controllo con fino a 4 videocamere visualizzabili contemporaneamente. Gli utilizzi? Sono tra i più disparati. Tralasciando i classici e più ovvi, io la utilizzo quando esco di casa, per tenere d’occhio i miei cagnolini (e farmi due risate). Qualcuno potrebbe anche utilizzarla per controllare l’avanzamento delle stampe 3D. Qualità, affidabilità e un servizio post vendita molto soddisfacente (un saluto a Caterina) garantiscono la videocamera di sorveglianza Wansview un best e un must buy.