Ranking of Kings nasce come manga dalla mente di Sōsuke Tōka. Esso è composto da 11 volumi tankobon ed è in corso la messa in onda dell’adattamento animato.
Il protagonista è il piccolo principe Bojji, nato però più piccolo del normale e sordo. Egli verrà continuamente schernito per le sua disabilità ma, nonostante tutto, il suo sogno è quello di diventare un forte re. Per questo motivo cerca sempre di dimostrarsi positivo e gentile riuscendo a portare dalla sua parte degli alleati inaspettati, tra cui l’ombra Kage.

Salta subito all’occhio uno stile di animazione particolare che potremmo definire simile ad un libro di favole per bambini. Ciononostante si viene a creare un contrasto tra il cartonesco e piccolo Bojji e degli sfondi a volte anche tetri e molto dettagliati. La grafica riesce anche benissimo anche ad accompagnare le emozioni e gli stati d’animo dei nostri personaggi.
Sebbene a prima vista alcuni design possano sembrare stupidi riescono sempre a soddisfare le backstories dei personaggi, che non smettono mai di sorprendere. Non manca mai un’analisi accurata della psiche dei personaggi, senza tralasciare quelli secondari. Inoltre non sono pochi i riferimenti a mitologie e filosofie differenti, senza trasformare l’opera in un miscuglio di troppe cose.
Consigliamo vivamente agli scettici di recuperare questo anime stupendo, pieno di tenerezza, pianti e risate.