A maggio 2022 con il nuovo film Doctor Strange in The Multiverse of Madness (nel Multiverso della Follia), farà la sua apparizione nel Marvel Cinematic Universe un nuovo personaggio in particolare. Si tratta di America Chavez o Miss America e con questo articolo vi narrerò la sua storia e cosa potremo aspettarci dal suo coinvolgimento nelle vicende dello stregone supremo.
La storia
Chavez appare per la prima volta su carta in Vengeance nel 2011 una serie breve, ma molto intensa. I suoi creatori sono Joe Casey e Nick Dragotta, prolifici creativi dietro anche alla celebre serie Ben 10 (e qui i ricordi volano). La signorina Chavez è inoltre ufficialmente omosessuale e fa coppia con un paramedico di nome Lisa.

America Chavez nasce da due madri in un universo parallelo al nostro chiamato Utopia e presenta fin da giovane dei superpoteri. La sua gioventù viene mostrata tramite dei ricordi in cui si scopre l’eredità materna, ovvero l’aspirazione all’eroismo. I poteri della nostra eroina latinoamericana sono la superforza, il volo e la capacità di creare portali nello spazio e tra le dimensioni a forma di stella. Grazie a questi poteri Miss America ha fatto parte di tante squadre in molti universi, da terra 616 a tutte le sue varie versioni multiversali. Debuttò con la teen brigade, si unì agli Young Avengers e venne introdotta nella A-force (una squadra Avengers di sole donne) ed ora fa parte degli Avengers della costa Ovest insieme alla nuova Occhio di Falco, Gwenpool, Fuse e Kid Omega.

La nostra eroina affronta diversi nemici nelle sue avventure, il più celebre e recidivo dei quali è Loki che gli da del filo da torcere in vari universi sotto vari aspetti. Questi si unirà a lei in diverse avventure nei panni di kid Loki, la versione giovane e smaliziata del dio norreno.
Il suo futuro nell’MCU
Dottor Strange è il perfetto personaggio per portare sullo schermo Miss America in quanto profondamente legato al multiverso. Chi ha visto Spiderman No Way Home però sa che lo stregone supremo ha perso il titolo che probabilmente gli verrà restituito per ridare serietà al personaggio. Si può pensare che sarà l’eroina a presentarsi al mago in quanto le sue abilità sono innate e conosce già il multiverso meglio del dottore. Conoscendo le sceneggiature Marvel poco fedeli ai fumetti però, è più ragionevole credere che Chavez sia invece destinata a farsi aiutare da Strange.

Nel trailer si vede apparire con un aspetto estremamente fedele ai fumetti, almeno nel costume, interpretata da Xochitl Gomez. Sperando che abbia un ruolo determinante nella storia, la vedremo sicuramente nei prossimi film del MCU al fianco dei nuovi Avengers di cui abbiamo già visto qualche altro membro nelle serie di Disney + (Wiccan in Wandavision e Kate Bishop in Hawkeye). In sintesi è perfetta per portare il multiverso a una realtà più tangibile e comprensibile per gli spettatori meno avvezzi al concetto.
Sperando che questa sintesi vi abbia aiutato a comprendere meglio il personaggio prima della sua apparizione, fateci sapere cosa ne pensate del personaggio e diteci le vostre previsioni. Con un commento potete anche fare domande in merito al personaggio alle quali risponderò.