Ebbene sì, la casa d’aste internazionale Bonhams ha annunciato la prima asta online riguardante arte a tema anime. Essa si chiamerà “The World of Anime” e si terrà dal 24 Gennaio al 2 Febbraio.
Essa includerà più di 150 elementi tra cui opere provenienti da Astro Boy, Sailor Moon e Pokèmon.

Tra di essi vi saranno anche presenti dei rodovetri (i singoli fotogrammi disegnati a mano e usati per l’animazione) e in testa a tutti uno rappresentante l’eroina di Kiki’s Delivery Service con un valore stimato che va dai 15.000 ai 25.000 dollari. A seguire anche scene provenienti da Il mio vicino Totoro dal valore di $15.000, un Goku Super Sayan 3 da $7.000 , un Pikachu da $3.500 e molto altro ancora.
Inoltre verrà tenuta una trasmissione su Zoom denominata “Inside the World of Anime” in cui si parlerà della storia degli anime e del loro approdo su mercato. Tra i principali ospiti vediamo Erica Friedman, Dr. Darren Ashmore, Dr. Susan Napier, Helen McCarthy, and Helen Hall.
Già a partire dall’anno scorso, Heritage Auction aveva tenuto le prime due aste a tema anime n America e solo la prima di queste, nel Giugno 2021 aveva incassato $2.1 milion, composta da 928 elementi.
Fonti: Animenewsnetwork, Bonhams