My Dress-Up Darling nasce come manga seinen, scritto e disegnato da Shin’ichi Fukuda e serializzato sulla rivista Young Gangan di Square Enix a partire dal 2018. In corso è la messa in onda della prima stagione della trasposizione animata.
Nonostante si possa pensare il contrario, sono molto pochi i manga che inseriscono nel loro filone principale la pratica del cosplaying. My Dress-Up Darling, tra le altre cose, tratta proprio di questo, oltre ad essere un’ottima commedia ecchi.
Wakana Gojou è un liceale di quindici anni che in passato è stato traumatizzato a causa delle sue passioni. Questo incidente l’ha trasformato in un recluso, finché un giorno non ha incontrato Kitagawa, una gyaru molto socievole che è il suo completo opposto. Presto i due si trovano a condividere le loro passioni, facendo nascere un rapporto piuttosto bizzarro. Gojou passa il suo tempo a cucire abiti per bambole, mentre Kitagawa desidera fare cosplay.

Risulta molto interessante osservare come, i due protagonisti, pur essendo poli opposti, diventino sempre più affiatati. L’unica pecca di quest’opera è l’enorme intromissione di fan service. Per quanto riguarda il resto però, eccelle nei dettagli dei costumi, mai banali e sicuramente appassionante per gli amanti dei cosplay.