In un anno dove si parla di metaverso, non poteva mancare l’annuncio della data di uscita del sequel di una serie che vive al 100% di esso. Stiamo parlando di Upload 2, serie sci-fi disponibile su Amazon Prime Video sin da maggio 2020. Tra il discorso pandemia e tra consigli azzeccati fatti allo scrivente, la serie riscuote un notevole successo, per l’idea, un po’ accennata in alcune delle tante puntate di Black Mirror, e per la narrativa.
Un po’ di introduzione alla serie per i nuovi…
La serie, senza fare spoiler, parla di un mondo parallelo dove le persone vi possono trasmigrare la propria anima, allocandola su un server, e rimanere così in contatto coi propri cari terreni. La persona, in caso di un incidente, possibile rischio vitale (o anche per volontà propria) ha due scelte: procedere per la via “regolare”, o diventare un avatar. Chiaramente, il servizio ha un costo, caro, che è a carico della famiglia. Ci asteniamo dal dirvi cosa capita a chi non ha tutti quei soldi, perchè dovete guardare la serie per scoprirlo. Lakeview, il nome del metaverso che toglierebbe clienti al buon Taffo se esistesse nella realtà, dispone di diverse comodità che si vanno mano a mano a scoprire durante le brevi ma intense puntate. L’importante, se non lo avete capito lo ripetiamo, è pagare.
Una persona “in carne ed ossa”, definito “angelo”, dopo l’autorizzazione della persona vivente al trapasso tecnologico, ha diversi utenti assegnati. Essa dovrà, in base a dati reperiti sui social, consegnati dalla famiglia ed ai ricordi della persona, plasmare e costruire il personaggio. Ad aiutare la procedura c’è un’intelligenza artificiale generata ad hoc per collegare più o meno in maniera precisa i dati delle persone.
Upload 2 uscirà a Marzo 2022!
Dopo avervi fatto questa introduzione concettuale alla serie (non vi abbiamo detto praticamente nulla), siamo pronti per dirvi la data di uscita di Upload 2. Essa sarà disponibile dall’11 Marzo 2022. Precisiamo che comprenderà 7 episodi, ciascuno da 30 minuti, per un totale di (circa) 3 ore e 30. Nella prima stagione, vediamo molti abbozzamenti di aspetti che non vedevamo l’ora che avessero una data concreta per essere visti. Per rinfrescare la memoria, Amazon Prime Video ha pubblicato un breve recap della prima stagione. E voi? avete già preso visione della prima parte? Fateci sapere la vostra opinione con un commento.