Dopo una lunghissima attesa, finalmente l’attesissimo gioco Hogwarts Legacy si mostra con un video gameplay. Il filmato è stato condiviso da Sony e da Warner Bros durante lo State of Play di ieri. Il gameplay è stato registrato su piattaforma PS5. Secondo la presentazione, il gioco sarà pubblicato a fine 2022.
Il gioco inizia con l’arrivo di un nuovo studente che presenta dei poteri magici antichi e noi dobbiamo scoprire il motivo per cui questa antica magia è tornata. Ci viene spiegato che potremo scegliere di entrare in qualsiasi delle quattro casate di Hogwarts e ovviamente potremo creare il nostro personaggio come più preferiamo. Come nel film, dovremmo seguire le lezioni, per esempio: Pozioni, Erbologia, Trasfigurazione, Difesa contro le arti oscure e altro ancora.
Tra una lezione e l’altra potremo esplorare Hogwarts e scoprire tutti i suoi segreti, troveremo passaggi segreti e dungeon. Affronteremo puzzle da risolvere con magie dedicate. Inoltre, potremo visitare luoghi iconici, che solitamente nei vecchi giochi non potevamo vedere, come le cucine dei elfi domestici e il bagno dei prefetti. Purtroppo non potremo incontrare i personaggi noti del film di Harry Potter, per il fatto che siamo in un epoca passata, ma non mancheranno i fantasmi della scuola.
Ovviamente non mancheranno gli scontri, potremo affrontare Goblin, Troll, Draghi e maghi oscuri. Ci saranno magie note ai fan da utilizzare sia nelle battaglie che per interagire con l’ambiente: la modalità combattimento sarà svolta su attacchi e incantamenti, si potrà contrattaccare e bloccare gli attacchi. Ogni nemico avrà specifiche debolezze a certi incantesimi e certi tipi di magie.
Ci sarà modo di potenziare il nostro personaggio attraverso le missioni e sfide che dovremo completare, focalizzarci anche su certi tipi di magie e scegliere il nostro modo di essere per diventare un vero mago o uno stregone oscuro. Potremo creare delle pozioni e potenziamenti per i nostri abiti per essere più resistenti. Ovviamente non mancheranno le bestie magiche che potremo addestrare e accudire.
Non mancherà inoltre la possibilità di poter volare con la scopa, sorvolare i celi di Hogwarts e nelle zone circostanti. Inoltre per affrontare al meglio le missioni potremo avere dei alleati che ci aiuteranno nei combattimenti e ci racconteranno le loro storie.
Nel video di presentazione, viene citata la “Stanza delle necessità“, ma cosa è questa stanza? In poche parole ci fornirà tutto di cui avremo più bisogno, ovvero: uno spazio per studiare, potenziarci, coltivare piante, fare pozioni e molto altro. Quindi una vera e propria stanza personale.
Come dicevo precedentemente, nel gioco si potrà andare anche oltre Hogwarts, potremo visitare Hogsmeade dove troveremo dei venditori ma anche dei nemici da affrontare, la città dei babbani, la foresta proibita e molti altri posti ancora. Le aree esterne a scuola cambieranno seconda delle stagioni. Sarà un vero e proprio open world con tantissime aree da esplorare.
Ora diteci la vostra, cosa ne pensate di questa presentazione? Vi ha convinto il video gameplay presentato da Sony allo State of Play o vi ha dato ancora dei dubbi sulla nuova avventura ambientata nel mondo di Harry Potter?
Vi ricordiamo che Hogwarts Legacy sarà disponibile per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S.