Il nuovo film di Makoto Shinkai, regista di Your Name e Weathering With You, due film acclamati dal pubblico e dalla critica a livello internazionale, aveva annunciato già nel 2021 di star lavorando al nuovo film Suzume no Tojimari (letteralmente l’inizio dell’avventura di Suzume) che verrà mostrato questo stesso anno nelle sale dei cinema giapponesi.
E’ arrivato a noi il trailer che ci regala delle bellissime sequenze di animazione di un film che si prospetta davvero magnifico.
L’undici novembre quindi è la data di uscita ufficiale anche se ci toccherà aspettare qualche altro giorno perchè il film diventi disponibile nei nostri cinema o sulle piattaforme streaming. In questo lasso di tempo nulla ci impedisce di iniziare a speculare su cosa potremmo aspettarci anche perchè il trailer è praticamente muto e lascia quasi tutto alla nostra fantasia. Sembra ricorrente l’immagine della porta che assume un significato profondo e metaforico all’interno del film ed è una metafora di cui lo stesso regista aveva già parlato in precedenza.
La storia sembra ambientarsi in un Giappone post-apocalittico in cui una ragazza dovrà destreggiarsi e viaggiare tramite o alla ricerca di quella porta che sembra essere lì senza uno scopo ma che sicuramente ha dei segreti da rivelare.
E’ inutile andare oltre perché questo è tutto ciò che possiamo affermare con certezza ma sono molte le cose che sono invece prove di significato per noi in questo trailer molto vago. Ci aspettiamo tuttavia un bellissimo film che ci terrà incollati allo schermo, un film che possa competere con gli altri due grandi successi del regista.