Lo studio Spiders ha annunciato il sequel del favoloso Greedfall, ma pare che questa volta abbia attirato più attenzione. Il piccolo studio infatti aveva realizzato un favoloso RPG che fu massacrato da numerosi critici solo perchè non era un titolo tripla A.
Greedfall 2: The Dying World avrà tutto ciò che aveva il primo capitolo, ma fatto ancora meglio. Per chi non lo sapesse, il primo Greedfall aveva una forte impronta diplomatica, un combattimento vario e delle abilità che cambiavano totalmente l’approccio alle missioni. Il tema del “mondo nuovo” era altresì interessante, poiché poco esplorato dai videogiochi. L’ambientazione dava spazio a lotte politiche fra tante fazioni diverse anche all’interno di uno stesso schieramento e le scelte impattano per davvero (se vi è piaciuto questo in Fallout New Vegas, adorerete Greedfall).
Con Greedfall 2 sarà diverso, poiché interpreteremo il ruolo di un nativo rapito e condotto nel vecchio continente (Gacane) dove la terribile piaga serpeggia (Malicore) 3 anni prima delle avventure del protagonista precedente (De Sardet). Sembra un’interessante premessa, ricordo che essere un diplomatico di lavoro nel primo gioco era esaltante. Chissà come sarà interpretare lo straniero. Inoltre questi sviluppatori sanno come creare una storia e un ambiente immersivi.
Il rapporto con la critica
Nel panorama RPG Spiders sta facendo un ottimo lavoro, tanto che con Greedfall aveva già superato saghe come Dragon Age ai miei occhi. Di recente il CEO Jehanne Rousseau ha dichiarato a IGN America che – sono sempre stati ispirati da Bioware e che ora ne stanno “prendendo il posto” – visto che dall’acquisizione da parte di EA, la produzione della casa è andata in declino (Mass Effect Andromeda, Anthem…).
Temo che Greedfall 2 possa ancora non essere riconosciuto come il favoloso gioco che sarà (fiducia meritata) a causa della poca trasparenza che ancora regna sovrana tra i siti di critica videoludica. Se andaste su metacritic e confrontaste i pareri su Greedfall e su un gioco tripla A casuale, vedreste che spesso dicono le stesse cose (bello, ma un po’ da ritoccare, carino, ma…) tuttavia i voti saranno distanti di almeno 20 punti, solo perché Spiders non è una major intoccabile con cui potrebbero rovinarsi i rapporti.
Io personalmente ho amato Greedfall e non vale 7 se ogni Pokémon copincollato vale almeno 8. Fateci sapere la vostra con un commento qui sotto, che sia sul gioco, sulla corruzione dei costumi e altro. Buona giornata cari lettori.