In questo articolo faremo una recensione del film commedia romantica Perhaps Love, diretto da Jo Eun-ji e presentato al Far East Film Festival di Udine.

Kim Hyeon è uno scrittore di best-seller ormai in blocco da 7 anni, con una situazione familiare non facile: pieno di debiti con una ex-moglie assillante, un figlio in completa crisi adolescenziale e una bambina con l’attuale moglie in un altro paese. Come se non bastasse, un ragazzo, suo ammiratore, gli confessa il suo amore per lui e frequenta le lezioni di Hyeon. Yoo-Jin, il ragazzo, gli propone una storia fin troppo buona per essere ignorata e iniziano a lavorare insieme ad un nuovo romanzo.
Ciò che subito colpisce del film è la ridicolizzazione di eventi e temi difficili, in una ironia leggera e divertente, che riesce a prendere alla sprovvista in più occasioni. In una commedia molto simile a quella italiana, i personaggi sono sempre bizzarri ed esagerati: si passa dall’ immaturità del figlio di Hyeon al temperamento lunatico della ex-moglie. Da un punto di vista comico, Perhaps Love non presenta pecche.

Le varie vicende dei diversi personaggi sono spesso lunghe, allungando fin troppo il brodo: infatti il film dura 2 ore, il che è alquanto eccessivo. Per l’appunto, l’intreccio delle storie impiega troppo tempo per riunirsi nell’unico filone finale che genera fraintendimenti e situazioni divertenti per lo spettatore. Tuttavia il finale non lascia desiderare e conclude con completezza la trama del film.